Benvenuti nel mondo dei sogni!
Se siete qui vuol dire che i sogni v’incuriosiscono e volete saperne di più. Magari perché avete appena fatto un sogno che vi ha colpito ma non sapete da dove cominciare a dargli un senso o avete già provato a interpretare intuitivamente i sogni, ma vorreste padroneggiare meglio questo linguaggio, o forse perché non riuscite “ad acchiappare i sogni” e dubitate persino di sognare…
Qualunque sia il motivo che vi ha portato qui, vi metto a disposizione la mia lunga esperienza in questo campo. Sono una frequentatrice del mondo onirico sia per professione- sono psicoanalista da più di vent’anni- sia per passione personale, e ho cominciato a interessarmi al misterioso stravagante e spettacolare linguaggio onirico fin da ragazzina. Possiedo anche un archivio dei miei sogni più significativi degli ultimi vent’anni, accompagnati da appunti di traduzione che, a posteriori, mi hanno permesso di verificare la verità dei messaggi ricevuti dal “mondo di sotto” e di conquistare sempre più fiducia nella sua guida.
Nel corso degli anni la mia capacità di cogliere i messaggi del mondo onirico si è allenata grazie al lavoro con i sogni dei miei pazienti e dei miei amici, ai molti gruppi di lavoro con persone curiose dei loro sogni, alle letture sull’argomento, ai seminari che ho tenuto ai colleghi in formazione e a quelli di colleghi più esperti ai quali ho partecipato.
E posso dirvi che chiunque può capire i suoi sogni, se accetta di entrare in contatto con il mondo interiore e impara le sue regole generali . Anzi, i veri interpreti dei vostri sogni potete essere soli voi! Nessuno può infatti interpretarli senza la vostra collaborazione e partecipazione attiva, perché ognuno parla “a modo suo” la lingua onirica, che è segreta e difficile da capire proprio per proteggere le vostre emozioni più intime da sguardi indesiderati.
Chi pretende di interpretarli al vostro posto, perciò, sta probabilmente proiettando su di voi qualcosa di personale, perché chi padroneggia il mondo sotterraneo può soltanto guidarvi nei passaggi più difficili e darvi le istruzioni necessarie per cavarvela da soli. Niente di più.
L’intento di questo laboratorio virtuale è proprio farvi prendere confidenza con la lingua onirica, attraverso l’Alfabeto dei sogni (una specie di piccolo dizionario tascabile da usare come base) che voce dopo voce vi introdurrà alla comprensione dei sogni, insieme ad altri articoli stimolati dai dai vostri commenti e dalle vostre domande.
Due suggerimenti pratici, prima di salutarci:
1- se volete ricordare i sogni prendete l’abitudine, prima di alzarvi dal letto, di restare per qualche secondo in ascolto, quanto basta per appurare se avete sognato. E quando vi pare di sì, fate un piccolo sforzo per afferrare almeno un’immagine del sogno… Spesso, infatti, può bastare un piccolo frammento per recuperare il sogno intero!
2- se volete lavorare su un vostro sogno, scrivetelo, bastano pochi appunti. Se non potete, memorizzatelo raccontandolo a voi stessi o a qualcuno di cui vi fidate. Avrete così del materiale “vergine” su cui lavorare, con il minimo di interferenza da parte della vostra mente razionale che tenderà a cancellare rapidamente tutto ciò che non approva!