Chi sono

GLORIA ROSSI

Psicologa e psicoanalista “in servizio” dal 1990.
Laureata in Filosofia alla Statale di Milano con lo psicoanalista Franco Fornari, sono iscritta all’Albo Psicologi della Lombardia dal 1990, e all’Elenco Psicoterapeuti dal 1994.
Ho completato la mia formazione presso “Il Ruolo Terapeutico” di Milano, dove tuttora collaboro come psicoterapeuta individuale e di coppia e come docente della scuola di specializzazione post-universitaria in psicoanalisi.
Consulente presso il Centro Educazione Demografica di Milano fino al 1989, dall’83 fino ad oggi ho pubblicato articoli, test e rubriche su numerosi settimanali e mensili delle maggiori case editrici.

Interessata da sempre al mondo dei sogni, che considero il modo più diretto per entrare in contatto con la parte inconscia di noi stessi e che sono quindi molto utili nel lavoro terapeutico, ho potuto verificare sia a livello personale che professionale che  la loro esplorazione è un interessante strumento di contatto profondo con la nostra parte più antica e saggia ogni volta che ci sentiamo confusi sul da farsi, incerti sulle decisioni da prendere e vogliamo capire cosa è meglio per noi.

Nel corso degli anni ho condotto numerosi seminari e gruppi di lavoro sui sogni per facilitare la comprensione del linguaggio onirico personale. Non esiste, infatti, il traduttore automatico dei sogni e solo chi ha sognato può cogliere il messaggio nascosto in ogni sogno che ricorda.
Per capire i propri sogni  non è necessario essere esperti. Basta la voglia e la disponibilità a “togliersi la maschera” per andare in cerca della propria autenticità, nascosta dietro le nostre inevitabili bugie quotidiane.