Inauguriamo subito la nuova rubrica con un sogno di yeuk_lan, frequentatrice di Astroecologia:
“Il mio sogno (questa volta nitido): ero in auto (con una persona), mi sono dovuta fermare con un testa coda per evitare una corsa forsennata di uomini e tori (quest’ultimo tipo cartone animato…un po’ più grandi e stilizzati..ma dai tratti dolci).
Nessuno ci ha preso, tutti ci sono passati accanto di corsa ma nessuno scontro.
Matteo…Gloria…ehm..avete un’ideuzza?!
So bene che nella mia vita reale sono finita in un’arena…dove chi perde..perde tutto…maaa…i tori??? io ho problemi coi “leone/ariete/capricorno” semmai :P”

Cara yeuk_lan, prima di entrare nel merito del tuo sogno, approfitto per dare a tutti qualche indicazione su come raccontare i sogni per poterli leggere più agevolmente.
Innanzitutto scriveteli al presente, perché diventa molto più facile calarsi nelle emozioni che il sogno vuole portare alla vostra attenzione. A titolo di esempio metto al presente il tuo sogno:
“Sono in auto (con una persona), mi devo fermare con un testa coda per evitare una corsa forsennata di uomini e tori (quest’ultimo tipo cartone animato…un po’ più grandi e stilizzati..ma dai tratti dolci).
Nessuno ci prende, tutti ci passano accanto di corsa ma nessuno scontro”

Seconda regola, specificate se potete quali emozioni avete provato quando l’avete fatto e se si tratta di un sogno recente o di qualche tempo fa. In questo secondo caso, sarebbe interessante sapere cosa lo ha richiamato alla vostra memoria e cosa vi spinge a cercare adesso un significato.

Terza regola: più particolari raccontate e meglio è.

A proposito del tuo sogno, yeuk_lan ho due domande: sei tu alla guida della macchina? Ricordi qualcosa di più della persona che ti sta accanto, nel senso che l’hai riconosciuta oppure non l’hai identificata?
Nel sogno tu compi un’azione pericolosa- il testacoda- per evitare un danno più grave- lo scontro con i tori. Nella battuta che hai inserito alla fine alludi a qualcosa, perché ironizzi sui segni zodiacali, e questo mi fa pensare che tu scherzi con te stessa perché hai già intuito di cosa ti stai parlando.
Poi c’è un altro particolare interessante: tu parli di “uomini e tori” (sarà questo il tema?) e poi tra parentesi parli di un solo toro che sembra un cartone animato, ma subito dopo torni a parlare al plurale: stai forse dicendo che i problemi che hai avuto con gli ariete/leone/capricorno non li avresti con gli uomini toro…?
Infine, c’è l’aggiunta finale che “nella vita reale sei finita in un’arena dove chi perde, perde tutto” che contrasta con il finale del sogno, dove non avviene nessuno scontro.
Quindi il sogno sembra suggerirti che nella realtà tu vedi le cose in modo più drammatico del dovuto, riguardo alle corse di uomini e tori, perché immagini di scontrarti e di perdere tutto e invece può anche non succedere, se tu nella guida sei molto attenta e disposta a fare un testacoda, cioè a fermarti e invertire la direzione.
Ti dice qualcosa tutto questo?

Il sogno di Stella:
“Non mi ricordo benissimo il sogno ma credo di essere stata in un bagno di un bar e alla fine vedevo queste feci umane ma non ricordo se io dovevo pulirle o meno.
Di più non ricordo davvero…”
Copio il commento di Matteo, sul quale concordo: la cacca rappresenta simbolicamente qualcosa che ti repelle ma che è necessario e che deve sempre uscire dal corpo. Sarebbe interessante sapere come ti sentivi quando l’hai vista.
Aggiungo che qui, però, non parli della tua, ma di “feci umane”, che non sai se devi pulire o meno.
Forse il sogno voleva suggerirti che non è detto che tu debba pulire la cacca, cioè i rifiuti personali, che gli altri lasciano in giro e forse alludeva a una tua disponibilità ad ascoltare, consolare, preoccuparti che gli altri fraintendono, aspettandosi che tu raccolga la loro cacca…
Se recuperi il ricordo di quando hai fatto il sogno, è possibile che il messaggio ti risulti molto più chiaro!