di Matteo Pavesi

Per parlare degli alberi e della loro energia tutta legata alla terra ho messo come sottofondo uno dei miei cd preferiti, lo canta Enya musa moderna e figlia di quella grande madre toro che molti dei miei colleghi faticano a ritrovare dentro loro stessi. La voce di Enya diventa la voce di madre natura, nel suo mondo il vento è un sibilo che sussurra parole e auspici che gli antichi interpretavano come la voce degli dei. Il simbolo dell’albero è uno dei pochi presenti in ogni cultura, rappresenta cose molte diverse tutte comunque legate al fatto che sia lo strumento principe, l’asse del mondo che collega la terra al cielo.
L’albero sacro a Zeus era la quercia e a Dodona, c’era il tempio consacrato a lui ovvero un bosco di quegli alberi. Un’altra divinità femminiley oltre alla Grande Madre collegata agli alberi è Artemide, dea lunare che raUppresenta la parte magica di madre natura, quella sorprendente, spesso incomprensibile. Come dicevo è un simbolo prezioso perché rappresenta il collegamento fra ciò che sta sopra di noi e quello che si nasconde nel sottoterra.

ALBERO COME PRINCIPIO FEMMINILE
Simboleggia la Dea, grande madre, nel suo aspetto protettivo, è nutrice che dà riparo e sostegno. Sognare un albero può voler dire che abbiamo un collegamento molto forte con la parte femminile del carattere o che abbiamo bisogno di protezione o che siamo molto bravi a darla.

ALBERO COME SIMBOLO DEL TEMPO
L’albero è un essere vivente che cresce nel tempo del pianeta terra, aggiunge un anello al suo tronco per ogni anno che passa, porta quindi dentro di sé ciò che ha vissuto e lo rappresenta fuori senza il timore di essere ritenuto vecchio. L’albero si rigenera ad ogni primavera rappresenta quindi il ciclo del tempo circolare, quello delle stagioni e dello zodiaco. Un albero sempreverde rappresenta l’eternità (i cipressi sono gli alberi dei luoghi di eterno riposo). Sognare un albero può sottolineare un rapporto particolare col tempo dell’orologio, può suggerire il bisogno di tornare nel passato, di ripartire da zero, di rigenerarsi, di dare un valore agli eventi e non vergognarsi di ciò che siamo diventati.

L’ALBERO DELLA VITA
Nella tradizione ebraica ma anche in quella cristiana l’albero è ritenuto simbolo di rigenerazione e di immensa di saggezza. Sognare di arrampicarsi su un albero può voler dire che abbiamo avviato un percorso di conoscenza che ci porterà all’illuminazione e che da una dimensione silo umano ci siamo avviati verso un luogo dove possiamo percepire la presenza della divinità.

ALBERO COME SIMBOLO MAGICO O SACRO
Viene rappresentato come albero cosmico quando i rami si dividono e si congiungono di nuovo oppure con due tronchi che hanno la stessa radice. In questa accezione l’albero diventa lo strumento per arrivare al cielo, è un altare. Spesso davanti a questo albero c’è un drago o un serpente che proteggono la saggezza che porta con sé. Al contrario, un albero contorto ha un significato magico e quante volte nelle fiabe gnomi, streghe ed elfi abitano proprio all’interno di un tronco di albero ?. Sognare un albero può quindi significare che la porta della percezione si sta aprendo, che siamo pronti a contattare un mondo alternativo al reale forse artistico, forse psicologico o spiritualmente evoluto.

IMPORTANTE : le mie divagazioni sui simboli non vogliono essere in nessun modo esaustive, sono uno stimolo alla scoperta del mondo dei simboli e all’analisi attenta di ciò che il nostro inconscio suggerisce attraverso i sogni. Leggete quindi lasciate che si sedimenti e per favore non categorizzate… 🙂

Matteo Pavesi