Ogni sogno suggerisce, attraverso il suo particolare modo di svolgersi, come procedere al meglio nella vostra vita, scegliendo cioè la direzione più semplice e più fedele alla vostra vera natura. I sogni infatti arrivano dalla zona della psiche più in sintonia con l’anima, che sa sempre cosa vi serve per affrontare, nel modo più semplice e utile alla vostra evoluzione, la situazione emotiva che state vivendo, qualunque essa sia.
I movimenti e le azioni che compaiono in sogno esprimono perciò i movimenti emotivi in corso nei confronti di voi stessi e degli altri, e le azioni necessarie a portarli a termine.

A come… Arrampicarsi
Si tratta di un’azione di spostamento dal basso verso l’alto, che ha lo scopo di allargare la vostra prospettiva per vedere meglio l’orizzonte e il momento emotivo che state attraversando.
Il gesto di arrampicarvi su un albero, una parete di roccia, una fune… vi suggerisce di guardare la situazione in corso da una posizione più elevata di quella che avete al momento del sogno.
Cominciate quindi a osservare qual è il vostro punto di partenza e quello di arrivo: avete una meta precisa o state semplicemente scappando da qualcosa?
Nel primo caso il sogno vi sta suggerendo il modo più semplice per raggiungerla. Nel secondo, invece, di lasciarvi alle spalle tutto ciò che vi preoccupa e vi trattiene. Potete poi considerare cosa vedete, una volta arrivati e cosa potete fare dalla vostra nuova posizione.
Arrampicarsi, però, comporta anche il rischio di ri-cadere all’indietro, ma solo se la vostra presa non è salda, e cioè se non avete una presa sicura sui vostri punti fermi. Se immaginate o provate a mimare l’azione di arrampicarvi potete rendervi conto che le mani si allungano per afferrare un appiglio più in alto di dove siete, ma per completare il movimento dovete fare leva sui piedi e spingervi con forza.
Dal punto di vista emotivo questo significa che la vostra intenzione di allargare la visuale richiede un’intenzione volontaria e la necessità di prendere un impegno preciso con voi stessi in questa direzione.
Per raccogliere altre importanti informazioni sul vostro stato interiore osservate il modo in cui, in quel sogno, vi siete arrampicati. Una salita facile che vi porta rapidamente in cima, ad esempio, indica che manca poco al traguardo. Se è lunga e faticosa, invece, si tratta per il momento di mantenere stabile la direzione, concedendovi tutto il tempo di fare un passo per volta, in modo sicuro. E se restate sospesi, siete bloccati da qualcosa o scivolate all’indietro? Vuol dire che per andare avanti dovrete prima individuare cosa vi trattiene, vi ostacola o vi rallenta.