Il bacio rappresenta l’unione più antica e intima tra due creature separate e richiama l’incontro appagante e rassicurante tra la bocca di un neonato affamato e spaventato e i capezzoli dispensatori di latte di una madre. Un incontro che avviene in una fase primitiva della vita psichica, dove il confine tra “io” e “tu” non è ancora stato tracciato, dato che nei primi mesi il corpo materno è sentito come una parte di se stessi.

Sognare di ricevere o dare un bacio, perciò, ha un significato particolarmente importante e, cioè, che è avvenuta una riunione tra la parte di voi capace di nutrirvi e un’altra, affamata, che ha bisogno di nutrimento.

La persona che nel sogno avete baciato possiede quindi le caratteristiche e le qualità che vi servono in questo momento, e che sarebbe ora di integrare nella vita cosciente. Per scoprire quali sono, tornate con la memoria alla scena del bacio e lasciate libera l’immaginazione, senza cercare spiegazioni complicate.

Ad esempio, se si tratta di una donna significa che un aspetto della vostra parte femminile finora è stato messo da parte, ma che ora ne avete proprio bisogno. E’ un uomo? Vi state confrontando con alcune qualità che forse avete considerato troppo maschili, cioè aggressive e determinate, per essere usate liberamente. E se è un bambino, vuol dire che vi giudicate troppo infantili e che non vi permettete di farvi accogliere, aiutare, abbracciare come vorreste.

Se c’è stato un bacio appassionato vuol dire che avete bisogno di risvegliare le vostre emozioni più coinvolgenti (ma non necessariamente quelle erotiche…) e lasciarle libere di esprimersi; mentre se il bacio era affettuoso, è la compassione verso voi stessi che vi serve, vale a dire l’accettazione senza giudizi dei vostri limiti e delle vostre mancanze.

Se conoscete la persona che avete baciato, però, non fatevi subito distrarre dal rapporto che esiste tra di voi nella realtà quotidiana e chiedetevi prima che cos’ha quella persona che vorreste tanto avere anche voi. E solo in un secondo momento riflettete sul vostro rapporto, chiedendovi se per caso non avrebbe bisogno di maggiore intimità, comprensione, vicinanza…

Inoltre, se siete stati voi a prendere l’iniziativa significa che, magari senza rendervene conto, avete già superato timidezza e ritrosia e avete attivato la volontà consapevole di rimediare alla mancanza di questa parte di voi. Ed è questo che conta! Se invece siete stati baciati, probabilmente sentite la necessità di essere aiutati nel compito di ritrovarvi, e in tal caso provate davvero a chiedere una mano a qualcuno di cui vi fidate.

Il sogno vi sta infatti dicendo che avete già fatto lo sforzo più difficile e ora non vi resta che coglierne i frutti…