Il mio scopo in questo blog è rendere chiunque lo legga, e partecipi raccontando i suoi sogni, capace di capire i messaggi che racchiudono.

E’ un processo di conoscenza che cresce un po’ per volta e quindi non abbiate fretta di capire subito tutto.
Cominciate a stabilire un rapporto di fiducia con la parte più vera di voi, che di notte si esprime più liberamente che di giorno, ricordando e annotando i vostri sogni.
E presto vi contatterà regolarmente attraverso altri sogni o lampi d’intuizione durante il giorno. Cercate sempre di ascoltare su quali questioni ed emozioni vi porta a riflettere, anche se vi sembrano “insensate e inaspettate”.

Ma soprattutto resistete alla tentazione di chiedere a me tutte le risposte!
Non posso interpretare i sogni al vostro posto, perché solo chi ha sognato può farlo. E avrei comunque bisogno di farvi delle domande e di ascoltarvi in diretta, di stabilire cioè un contatto personale.

A questo scopo proporrò periodicamente a Milano degl’incontri di mezza giornata a piccoli gruppi, che segnalerò anche su questo blog, per comprendere insieme i vostri sogni e darvi istruzioni concrete e personalizzate.

Adesso proverò, attraverso il sogno raccontato da una lettrice, a darvi altre informazioni su come adoperare i sogni che si ripetono.

Il sogno di Barbara

“…come comportarmi con un sogno che mi rendo conto di aver già sognato dove succede qualcosa di brutto e devo evitare che accada nuovamente?
Alla fine del sogno ritorno al punto di partenza e cerco ancora di modificarlo ma il ritmo è molto più veloce, non riesco a uscirne e mi sveglio solo se qualcuno dall’esterno mi tocca. Non sento la sveglia e neanche i rumori. Sono quasi intrappolata, e ultimamente mi capita spesso.”

I sogni particolarmente insistenti come quello di Barbara, che appartengono al secondo gruppo e vogliono recapitare un messaggio urgente, sono effettivamente un po’ angoscianti. Ma non significa che il loro messaggio sia brutto, anzi.
E’ solo che la parte più saggia di voi, che parla attraverso il sogno, ha una certa urgenza di “farvi aprire gli occhi” e di darvi subito un appoggio concreto per cambiare in meglio!

Nel sogno di Barbara si può vedere come ai suoi tentativi di modificare il finale, il sogno RESISTE, aumentando la velocità di svolgimento o facendola tornare sempre al punto di partenza.
Il messaggio di questi sogni ripetuti è che senza accorgersene sta GIRANDO IN TONDO dentro se stessa ed è rimasta imprigionata in una situazione che non può evitare di ripetere.
Lo scopo del sogno è farle aprire gli occhi sulla sua RESISTENZA ad accettare questa verità. E il fatto che al risveglio il sogno non la lasci uscire le mostra cosa sta facendo involontariamente a se stessa TENENDO GLI OCCHI CHIUSI.

E qui mi rivolgo soprattutto a Barbara: questo tipo di sogno, che ultimamente ripeti spesso, vuole avvisarti che stai evitando una scelta che ti riguarda intimamente e che, se non la fai, finisce sempre tutto in un modo che non ti piace. E questo ti fa soffrire.
Il sogno si ripete per invitarti ad aprire gli occhi e a fidarti di te stessa.

Usare i sogni che si ripetono in pratica significa questo:

a- vedere quale azione si ripete nel sogno “ripetuto”.
b- sapere che l’azione rappresenta il messaggio (nel sogno di Barbara: stai girando in tondo ma non vuoi aprire gli occhi).
c- sapere che ogni volta che quel sogno si ripete, dentro di voi sta avvenendo lo stesso fenomeno.
d- cercare dentro di voi le situazioni affettive dove questo fenomeno avviene.
e- provare a fare qualcosa di diverso!

Nel prossimo post, grazie alle interessanti osservazioni di Silvia sulle diverse tipologie dei suoi sogni ripetuti, ci occuperemo di come scoprire il PERSONALE ALFABETO dei SOGNI.